Claudio Russo ottimo giocatore di poker ed amico ha scritto un articolo sul RUSH POKER DI FULLTILT
La strategia che ci propone e' quella per i low stakes ma personalmente credo che con le giuste correzioni potremmo applicarla anche ai middle anche se il thinking process e' ovviamente piu' articolato a livelli superiori l'articolo e' presentato molto bene e lo ritengo molto utile ed indispensabile da leggere se volete cimentarvi in questa disciplina che ci affascina molto.
Un grazie a Claudio che ha saputo argomentare molto bene!!!
FT seguita a dare quelle soddisfazioni che GD mi nega, quindi senza entrare tantissimo nei dettagli (se no toccava scrivere il BlackSaphire on Rush... e comunque rendere pubbliche troppe troppe cose non mi va) ho buttato giù un'analisi della Game Strategy che sto adottando questo mese.
L'analisi specifica dei numeri è fatta su una sessione da 1,700 mani circa, ma la media dei risultati che sto portando a casa è quella da inizio mese (20,000 mani e spicci a 13bb/100).
Una doverosa premessa: non parlerò di Range (mica vorrete che mi sputtani completamente il gioco... per quello c'è da pagare il Coaching ) solo di Game-plan.
Le % che vedrete sono Action Dependant... non fate l'errore di leggerle come range di carte.
Vista la rischiosità sottesa alla strategia, il range dovrete deciderlo da voi facendo in modo che si tratti di Pocket che siete in grado di giocare proficuamente in post-flop.
Altro caveat: andrete spessissimo sulle montagne russe...
Ci saranno sessioni in cui Op saranno sempre pieni come tacchini a Natale, CS che vi seguiranno con Air fino al River per poi vincere con bottom pair e, molto banalmente, situazioni in cui Op chiuderanno troppi punti forti.
I primi 15/20 minuti di ogni sessione inoltre saranno difficilmente profittevoli, dato che sarà la fase in cui tastate il polso al Field.
Anche in orari molto trafficati, dopo una ventina di minuti di multitabling sarete stati al tavolo più di una volta con tutto il field: approfittatene per segnarvi chi sa foldare, chi calla infinito, chi gioca come voi.
Sarà una conoscenza "costosa", visto che nel frattempo applicherete comunque la vostra strategia, ma preziosa per il proseguio della sessione.
Il rischio insito dipende anche dal fatto che la nostra strategia si avvantaggia enormemente dal giocare Deep, quindi ci alzeremo dal tavolo solo intorno ai 50$... gamblare con Air con 180bb di fronte senza avere note su Op non è una strategia, è un tentativo di suicidio.
Per questo l'aggressione che porteremo avanti dovrà sempre raccontare una storia "credibile" in termini di Betting Pattern... non stiamo gamblando, stiamo giocando a Poker.
La parte della strategia che ometterò in questo Post è esattamente quella elativa al gioco post-flop, dove avete comunque un grosso vantaggio rispetto a Op: loro giocano con le carte che hanno, voi potete cambiare idea su cosa rappresentre a seconda di cosa cade al Flop
Personalmente preferisco sedermi comunque short (10$) in modo da rischiare il minimo nella fase di conoscenza del field per poi spingere maggiormente quando ho capito chi ho davanti.
Sempre a proposito di rischio: giocate assolutamente in BR!
Avere uno swing di 2/3 BuyIn (intendendo come "BuyIn" il totale che mettete in campo sui 4 tavoli) è un secondo con questa strategia, quindi occhio alla penna.
E al primo segnale di Tilt sfruttate il bello dei tavoli Cash rispetto ai SnG: potete smettere in qualsiasi momento!
Ma ciancio alle bande e andiamo a vedere i dettagli.
Game Type Description $0,1/0,25 RUSH NL
Game holdem
Hands 1.666
$ $67,39
$ (EV adjusted) $72,83
bb/100 16,18
Come vedete il bb/100 è buono, anche se non clamoroso... quello che rende la strategia profittevole è l'elevato numero di mani/ora che giochiamo e, per chi ce l'ha, la rakeback (la sessione che stiamo guardando produce circa 7$ di rakeback, che sono altri 28bb).
Da notare che nonostante siamo noi gli Iper-aggresivi, ci hanno anche sculato leggermente (quei 5,5$ di differenza tra $ e $EV).
VPIP% 16,7
PFR% 16,0
PFR/VPIP Ratio 96
A livello globale vediamo un gioco solo leggermente più Loose del solito, e in ogni caso estremamente aggressivo (non entriamo praticamente mai in Flat Call) ma le cose cambiano quando andiamo ad analizzare le posizioni.
Early UO PFR 11,3
Middle UO PFR 30,9
Cutoff UO PFR 37,5
Button UO PFR 60
SB UO PFR 35,4
Steal Pct 43,3
Steal Limped Pot 14,9
SB Reraise Steal 21,6
BB Reraise Steal 17,5
SB Fold to Steal 78,4
BB Fold to Steal 80
Preflop Positional Awareness 5,31
Più ci spostiamo verso il Bottone, più ampliamo il range.
Un'eccezione interessante è lo SB. Qui giocano due fattori contrapposti:
1. BB sa che per fare un Raise abbiamo pazientemente atteso che tutti foldassero, quindi tendenzialmente ci dà un minimo di credito.
2. Siamo OOP per tutta la mano... e questo ci piace pochissimo a meno di avere note chiare su Op.
A differenza dai nostri range di Steal da qualsiasi posizione sia su Pot UO che O, estremamente ampi, i range generali di Steal e re-Steal da SB e BB si stringono notevolmente.
Questo stringersi è decisamente più dipendente dall'action precedente che dalle nostre carte (anche se chiaramente non andremo sempre a creare action con 83off).
3Bet% 6
vs 3Bet Call% 21,2
4Bet Range 1,9
Sqz% 3,3
Gli Opened Pot sono (a differenza di un gioco ABC) il nostro obiettivo più interessante...
Da notare il 20% di Flat su 3-bet, che andremo a crearci essendo sempre IP e uscendo in Bet, Raise quasi any-flop o Call al Flop + Bet/Raise al Turn.
Dipende tutto da cosa stiamo rappresentando... e quello che rappresentiamo cambia a seconda di... bravi "a seconda di cosa cade al Flop"
WTSD% 22
W$SD% 60,7
W$WSF 55,9
Il risultato di una scelta accurata degli spot dove entrare in gioco e del modo di farlo indipendentemente dalle carte è chiaro dai dati di ShowDown.
La nostra strategia vuole vincere pre-showdown (vedi sotto) e infatti arriveremo allo SD solo intorno al 20% delle volte.
Una lettura corretta di Op ci consente comunque di vincere la maggior parte delle volte che restiamo nella mano fino allo SD e oltre il 50% delle mani in cui vediamo il Flop.
Agg 8,28
Agg% 62,1
Flop Agg% 70,9
Flop CBet% 92,3
Flop CBet% Success 37,5
Turn Agg% 58,1
Turn CBet% 93,1
Turn CBet% Success 22,2
River Agg% 41,9
River CBet% 90,9
River CBet% Success 50
Il livello di Aggressività ha due caratteristiche principali:
1. Estremamente elevato
2. Continuo!
La nostra strategia non si basa sul tentare una C-bet al flop per poi rinunciare al Pot... dobbiamo mentalizzarci sulla necessità di mantenere la massima pressione dal Flop fino al River.
E' interessante vedere dal valore dei Success nelle varie Street i fold che via via riusciamo ad ottenere nel corso della mano.
Un dato che non si legge dalle Stat (e su cui mi permetto di restare sul vago) è la Bet-size... quei 90% di Bet sulle 3 street sono estremamente variabili come size e si legano alla necessità di raccontare una storia che sia insieme credibile e scary per Op...
River Call Efficiency 3,26
Un indicatore importante della nostra capacità di leggere Op e Board è data dalla River Call Efficiency: questo indicatore non è altro che il nostro ROI sulle mani che giochiamo fino allo showdown.
Penso sia ovvio che la strategia che stiamo applicando porterà a gonfiare estremamente i Pot, quindi anche un ROI % relativamente basso si traduce in un discreto numero di $
Flop Fold vs Cbet 80
Flop vs Raise Fold% 50
Non ultima, anzi fondamentale per portare risultati positivi, la capacità che dovremo mostrare di foldare di fronte ad Action aggressiva nonostante ci troveremo quasi sempre ad aver effettuato un discreto investimento pre-flop.
In alcuni casi andremo sicuramente in Call/Bet Turn piuttosto che in Raise diretto al Flop, ma ricordiamoci una cosa: noi stiamo giocando su Pressione e Posizione, la maggior parte degli Op giocano le carte... se un Op esce bettando dopo che lo abbiamo 3-bettato pre-flop, nel 80% dei casi sarà il caso di dargli credito per una mano più che decente.
Come vedete foldiamo molto meno ad un Raise della nostra C-Bet al Flop... è chiaro che dipende dalla situazione, ma molte mani meritano un'ulteriore tentativo al Turn per portarci a casa il Pot.
Alcuni Op cercheranno di rubarci il Pot raisandoci al Flop, molto pochi avranno le palle per resistere ad un'ulteriore aggressione al Turn.
E comunque a volte capita addirittura di avere veramente un punto in mano.
Play Online Poker
Nessun commento:
Posta un commento